Condizioni generali di vendita
SOLARPARKING S.r.l. – Sede legale: Via A. Volta n. 36 – Cadorago (CO) Codice Fiscale e P.IVA 03775130135. – PEC: solarparkingsrl@legalmail.it
Art.1 – DISPOSIZIONI GENERALI E DEFINIZIONI.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni”) regolano ciascun rapporto di compravendita di beni e servizi concluso tra Solarparking, relativamente alla fornitura di strutture di carpenteria a marchio SOLARPARKING®, o su progettazione specifica del cliente, ed il Cliente/Committente (singolarmente il “Cliente”, collettivamente i “Clienti”). Entrambi i contraenti potranno essere di seguito anche denominati cumulativamente le “Parti”.
1.1 Qualsiasi questione riguardante il rapporto concluso da Solarparking ed il Cliente che non sia espressamente o implicitamente risolta dalle presenti Condizioni, sarà disciplinata dalla legge italiana.
1.2 Qualsiasi modifica e/o deroga alle presenti Condizioni, per la loro validità, deve essere stipulata o provata per iscritto.
Art. 2 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (ORDINE)
2.1 Solarparking invierà al cliente Il preventivo a mezzo e-mail con gli estremi del progetto, delle specifiche tecniche, dei termini di pagamento nonché i termini di validità del preventivo stesso, etc. in caso di accettazione del preventivo (il quale dovrà essere restituito controfirmato dal cliente), Solarparking invierà la seguente documentazione utile alla redazione della conferma dell’ordine di acquisto: (i) anagrafica cliente; (ii) modulo aliquota IVA; (iii) documentazione tecnica richiesta. La documentazione in commento potrà essere compilata, sottoscritta ed inoltrata secondo il seguente ITER: Il cliente riceverà da SOLARPARKING una e-mail in cui verrà richiesta una firma elettronica attraverso il sistema di firma “Dropbox sign”; Cliccando “Rivedi e Firma” il cliente potrà controllare e apporre all’interno degli appositi campi tutti i dati richiesti, eventualmente seguendo il processo della “guida introduttiva”; Dopo aver compilato tutti i campi, il cliente deve accettare i termini e le condizioni di Dropbox sign, e di essere legalmente vincolato dalla firma apposta su Dropbox Sign. Successivamente, Il cliente e SOLARPARKING riceveranno una copia compilata e firmata del documento sulla casella e-mail. Una volta sottoscritti i predetti documenti, Solarparking invierà al Cliente la “conferma d’ordine d’acquisto” che il cliente dovrà restituire controfirmata per accettazione.
L’inoltro della conferma dell’ordine di acquisto controfirmata da parte del cliente determina la conclusione del contratto ed obbliga le parti al rispetto delle obbligazioni ivi contenute.
Art. 3 – PREZZI, PAGAMENTI E CONSEGNE
Le spese di trasporto indicate, ove fossero previste, sono da ritenersi puramente indicative. Qualora il ritiro della merce avvenisse presso il magazzino di Solarparking, sito in Cadorago (CO), Via Alessandro Volta, 28 (ingresso magazzino), i costi del trasporto non verranno computati.
Alla data prevista per la consegna delle strutture dovrà essere presente in loco il personale preposto per lo scarico, a cura del cliente. Solarparking si riserva il diritto di non effettuare lo scarico ove non fosse presente il personale preposto, a cura del cliente. Con la dicitura n° 2 consegne, presente sulla conferma d’ordine, si intende che prima verranno consegnate le piastre di collegamento delle colonne a terra, e successivamente le strutture. Ove, il cliente non dovesse procedere con il ritiro della merce nei termini prestabiliti Solarparking avrà il diritto di richiedere al cliente un equo indennizzo per spese di “custodia” e “Stoccaggio”.
3.1 – PREZZI
I prezzi vengono calcolati in base al listino prezzi in vigore al momento dell’accettazione dell’ordine ed indicati nella conferma d’ordine. Nel caso in cui il Cliente ritenesse di poter usufruire di un’aliquota iva differente da quella indicata nella Conferma d’ordine, dovrà farne richiesta in forma scritta, allegando la stessa alla conferma d’ordine. Solarparking non è in alcun modo responsabile di errate interpretazioni da parte del Cliente della legislazione vigente in materia.
3.2 – PAGAMENTI E FATTURAZIONE.
Le merci fornite potranno essere pagate esclusivamente tramite bonifico anticipato nelle modalità indicate nella Conferma d’Ordine. I termini di pagamento indicati, sono da considerarsi perentori ed essenziali. Viene pertanto pattuito che, qualora il Cliente non ottemperi ai pagamenti alle scadenze pattuite, Solarparking sospenderà la fornitura ai sensi dell’art. 1460 c.c., salva diversa pattuizione scritta. Per le modalità di pagamento, si veda quanto indicato nella conferma d’ordine. Per ogni pagamento Solarparking emetterà un documento fiscale sul quale verranno riportate le informazioni fornite dal cliente in sede di conclusione del contratto: nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e codice fiscale. una copia della fattura verrà inviata al cliente all’indirizzo mail indicato in fase di acquisto e dovrà essere conservata nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 206/2005 e s.m.i..
3.3 – SPEDIZIONI E CONSEGNE
Tutti i termini di consegna precisati da Solarparking sono indicati sulla base della situazione vigente presso la stessa al momento della conclusione del Contratto ovvero sulla base delle indicazioni fornite dai terzi dalle cui prestazioni dipendono le prestazioni di Solarparking. I termini di consegna si intendono sempre indicativi.
Le spedizioni, salvo accordi diversi, saranno effettuate a mezzo trasportatori definiti a cura di Solarparking o sua delegata. In questo caso, e solo quando il costo di spedizione è addebitato già nella conferma d’ordine, la merce viaggia con copertura per il trasporto garantita da Solarparking.
Il costo della spedizione viene calcolato automaticamente dal sistema, in base alla destinazione e al peso-volume della merce.
Nell’ipotesi che il trasportatore sia incaricato a qualsiasi titolo dal cliente, Solarparking non sara’ responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.
La consegna, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà negli orari di ufficio di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
3.4 – SE PREVISTO TRASPORTO A CARICO DI VETTORE SCELTO DA SOLARPARKING:
Verranno comunicate quanto prima le date per l’invio del materiale così suddiviso:
- 1-piastre di ancoraggio e disegno con interassi di posa (circa 10/12 gg. lavorativi dal bonifico di acconto);
- 2-calcolo fondazioni (se previsto) o dati di carichi al piede (circa 12/20 gg. lavorativi dal bonifico di acconto);
- 3-materiale completo (strutture pensilina/e) e documentazione di posa (circa 30/60 gg. lavorativi dalla firma del progetto (tavole P01) e relativo bonifico di inizio produzione e saranno rese disponibili circa 10 gg. lavorativi dal bonifico di materiale pronto per l’invio);
- 4-relazione statica struttura e documentazione prevista: (circa 15 gg. lavorativi dal bonifico di saldo).
N.B. Sarà cura del cliente comunicare se l’indirizzo di consegna è differente dall’indirizzo indicato nella conferma d’ordine.
3.5 – SE PREVISTO TRASPORTO A CARICO DEL CLIENTE:
Verranno comunicate quanto prima le date per la disponibilità al ritiro del materiale così suddiviso:
- 1-piastre di ancoraggio e disegno con interassi di posa (circa 10/12 gg. lavorativi dal bonifico di acconto);
- 2-calcolo fondazioni (se previsto) o dati di carichi al piede (circa 12/20 gg. lavorativi dal bonifico di acconto);
- 3-materiale completo (strutture pensilina/e) e documentazione di posa (circa 30/60 gg. lavorativi dalla firma del progetto (tavole P01) e relativo bonifico di inizio produzione e saranno rese disponibili circa 10 gg. lavorativi dal bonifico di materiale pronto per l’invio);
- 4-relazione statica struttura e documentazione prevista: (circa 15 gg. lavorativi dal bonifico di saldo).
IMPORTANTE:
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura ” riserva di controllo merce” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, immediatamente via e-mail, alla sede operativa oppure all’indirizzo di posta elettronica: info@solarparking.com
ATTENZIONE:
Se si accetta senza apporre le riserve necessarie alla merce consegnata dal corriere, non si potrà in nessun modo reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto.
Art. 4 – IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Se prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico sopra alle strutture SOLARPARKING®, lo stesso verrà eseguito da Ditta specializzata, che rilascerà a Solarparking le necessarie certificazioni. Solarparking procederà, successivamente e, solo all’esito del saldo del pagamento di quanto dovuto dal cliente, all’inoltro al cliente stesso di tutta la documentazione relativa agli impianti fotovoltaici. Le verifiche ed il collaudo tecnico-funzionale dell’impianto sono attività poste a carico dell’Azienda preposta. L’emissione e la consegna del Certificato di Collaudo funge da completamento dei lavori previsti per l’impianto fotovoltaico stesso.
4.1 – PAGAMENTI DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO E RELATIVI ACCESSORI
Per le modalità di pagamento, si veda quanto indicato nella conferma d’ordine.
Art. 5 – PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE
Le strutture sono munite di calcolo strutturale e di relativi disegni di installazione. Le strutture sono garantite purché non vengano alterate, modificate o danneggiate. In caso di collocazione delle strutture in zone differenti da quelle indicate, senza averlo indicato in fase di ordine, le stesse non potranno essere garantire da Solarparking.
Art. 5.1 – PROGETTAZIONE SPECIFICA DELLA STRUTTURA E DELLE FONDAZIONI
Su richiesta del cliente è possibile procedere con specifica relazione statica della struttura e della progettazione delle opere di fondazione, se necessario anche firmate digitalmente per il deposito ex genio civile. In questo caso il Cliente dovrà farne espressa richiesta e consegnare apposito documento in originale o copia conforme relativo all’indagine geologica specifica del terreno ove verrà posata la struttura. In nessun caso è prevista la direzione dei lavori. Il cliente dovrà nominare un direttore dei lavori per le strutture, preferibilmente residente nelle vicinanze della zona di intervento. Solarparking potrà fornire nominativi di tecnici abilitati a tale attività, come pure tecnici abilitati al collaudo, se previsto.
Art. 6 – PROGETTAZIONE EDILE/ARCHITETTONICA
Se prevista la realizzazione di un progetto architettonico, comprensivo di iter burocratico, lo stesso dovrà essere richiesto prima della fornitura. Tenendo conto che spesso i Regolamenti Edilizi contengono prescrizioni specifiche per queste tipologie di manufatti, relative alle loro caratteristiche tecniche (forma, dimensioni massime, materiali ammessi, volume, superficie, eccetera) e all’iter burocratico per l’installazione, le tempistiche potranno essere differenti a seconda delle dimensioni del progetto e del sito di installazione.
In questo caso si dovranno comunicare e fornire, tempestivamente ed in maniera esaustiva, tutte le informazioni ed i documenti che si riveleranno necessari per l’elaborazione e l’espletamento delle attività progettuali. Il Cliente, in particolare, provvederà a sottoscrivere ogni autorizzazione di carattere amministrativo (concessioni, autorizzazioni, dichiarazioni di inizio attività, nullaosta ecc.) che siano necessarie per l’esecuzione dei lavori e dovrà consegnare ogni tipo di documentazione, che le verrà richiesta, necessaria a verificare che il luogo oggetto di intervento sia idoneo a supportare i lavori, nonché la certificazione attestante che l’impianto elettrico esistente è conforme al D.M. 37/08 (ex 46/90).
Una volta ottenuto il benestare da parte delle Autorità competenti, si procederà alla redazione dei Progetti Esecutivi e di Dettaglio, che verranno sottoscritti dalle parti. I Progetti Esecutivi e di Dettaglio definiranno le caratteristiche tecniche, architettoniche ed eventualmente impiantistiche delle strutture e degli impianti da realizzare. Il corrispettivo per l’esecuzione di queste attività viene anch’esso indicato e sottoscritto nella Conferma d’Ordine e verrà corrisposto direttamente allo Studio Sala & Collaboratori, e si intende IVA, spese ed oneri esclusi. Qualora la realizzazione della fornitura subisse delle modifiche nel corso dell’iter progettuale, le strutture e l’impianto fotovoltaico verranno aggiornati. Qualora le strutture e quindi la capacità dell’impianto dovessero risultare differenti all’esito della redazione del progetto, le parti procederanno alla variazione del corrispettivo, anche in via inferiore rispetto a quanto pattuito.
Art. 7 – CUSTODIA DEI MATERIALI IN CASO SIA PREVISTA L’INSTALLAZIONE
Il Cliente si incarica di custodire i materiali che il fornitore invierà presso il cantiere, diventandone custode e responsabile per eventuali danneggiamenti e/o furti. A norma dell’art. 1523 C.C. la proprietà dei beni forniti si trasferirà al Cliente unicamente ad avvenuto pagamento integrale del corrispettivo pattuito. In ipotesi di risoluzione contrattuale addebitabile al Cliente, il fornitore si riserva la facoltà di rientrare in possesso dei beni e dei materiali, e i costi di rimozione e di eventuale ripristino dell’immobile/terreno saranno ad esclusivo carico del Cliente.
Art. 8 – IMPEGNI DI RISERVATEZZA
Solarparking e il Cliente si impegnano a mantenere riservate e confidenziali, e pertanto a non divulgare né trasmettere a Terzi, anche successivamente alla cessazione degli effetti del Contratto, tutte le informazioni relative allo stesso le “Informazioni Riservate”.
Art. 9 – RESPONSABILITA’
9.1 Resta inteso tra le Parti che Solarparking è mero fornitore del Prodotto e pertanto non assume alcuna obbligazione oltre quelle previste dal presente Contratto.
9.2 Salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, Solarparking non assume alcuna responsabilità per i danni di qualsiasi natura sofferti dal Cliente, esclusi quelli previsti dal presente Contratto. 9.3 In ogni caso Solarparking non è in alcun modo responsabile per danni dovuti a cause non dipendenti dalla sua volontà o comunque imputabili al Cliente (a titolo esemplificativo per errori nell’installazione, utilizzo improprio, stoccaggio della merce in luoghi inadeguati, ecc…).
9.4 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Solarparking da qualsiasi richiesta di indennizzo venisse eventualmente avanzata nei suoi confronti e da qualunque conseguenza pregiudizievole dovesse derivarle.
Art. 10 – GARANZIE E CONSEGNA DOCUMENTAZIONE E CERTIFICAZIONI
10.1 Solarparking dichiara che il Prodotto oggetto del Contratto è immune da vizi e/o anomalie e/o malfunzionamenti che lo rendono inidoneo all’uso convenuto o che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
10.2 I vizi non riscontrati al momento della consegna/montaggio/installazione saranno oggetto di verifica da parte di Solarparking e comunque dovranno essere denunciati mediante comunicazione scritta a mezzo PEC entro il termine essenziale di 8 (otto) giorni dalla data di manifestazione del vizio/difetto indicando dettagliatamente la natura e l’entità dell’anomalia e/o malfunzionamento anche attraverso materiale fotografico. In caso oggettive e fondate denunce di anomalia e/o vizi, Solarparking provvederà: a. sostituire il Prodotto viziato con prodotti conformi, senza alcun onere addizionale per il Cliente, oppure; b. rimborsare al Cliente il prezzo pagato per i prodotti non conformi e conseguentemente risolvere il contratto relativamente agli stessi
10.3 E’ inteso che eventuali reclami o contestazioni non daranno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture.
10.4 Qualora la denuncia per vizi o malfunzionamento risulti infondata, il Cliente sarà tenuto a risarcire a Solarparking tutte le spese (perizie, spese per accertamento, ecc.) da questa sostenute per la verifica dei Prodotti circa anomalie e vizi.
10.5 In ogni caso la garanzia non si applica qualora il Prodotto fornito da Solarparking Srl presenti manomissioni e/o modifiche non autorizzate o derivanti da errata manipolazione da parte del Cliente e/o da personale non autorizzato, qualora non vengano osservate dal Cliente le istruzioni fornite dal Produttore o da Solarparking, qualora si tratti di difetti causati da un uso e/o deposito cattivo e improprio del Cliente.
10.6 La garanzia di buon funzionamento del Prodotto è fornita secondo le condizioni previste dal produttore.
10.7 Al termine della fornitura verranno consegnati i documenti previsti a norma di legge, relativamente a:
- fornitura struttura,
- posa in opera (se prevista)
- fornitura moduli fotovoltaici (se prevista)
- posa in opera impianto fotovoltaico completo (se prevista).
Altri documenti non obbligatori, (specifici in funzione del tipo di intervento/commessa), potranno essere consegnati unicamente se indicati nel documento allegato alla presente.
Art. 11 – ONERI FISCALI
Qualsiasi tassa, imposta o contributo gravante sul Contratto, sulle prestazioni in esso previste o sui corrispettivi, sarà a carico del Cliente, ad esclusione delle imposte dovute da Solarparking.
Art. 12 – FORZA MAGGIORE
Solarparking non sarà responsabile per il ritardato o mancato adempimento di una sua obbligazione, qualora provi che tale ritardato o mancato adempimento sia dovuto ad impedimento o evento (a titolo esemplificativo: incendi, guerre, sequestri, perturbazioni nei trasporti, scioperi, fermi di produzione e difetti o ritardi nelle consegne da parte di fornitori), indipendente dal suo controllo e/o che non poteva essere ragionevolmente tenuto a prevedere al momento della conclusione del Contratto.
RECAPITI PER COMUNICAZIONI DI NATURA COMMERCIALE E TECNICA:
info@solarparking.com
RECAPITI PER COMUNICAZIONI DI NATURA CONTABILE – AMMINISTRATIVA: